< BACK

LE ULTIME
NEWS


01.03.2023

Il nuovo logo Rizzoli nasce dal fuoco e punta al futuro

Il nuovo logo Rizzoli nasce dal fuoco e punta al futuro

Per Rizzoli, leader del settore delle cucine e termocucine ed innovativi produttori di stufe a legna, termostufe e cappe aspiranti inizia un emozionante capitolo. È siglato da un nuovo logo, creato da Tunnel Studios, e rende omaggio ai 111 anni di storia dell’azienda di cucine e stufe a legna. Si suggella così l’inizio di un percorso volto ad affermare la nuova identità aziendale, che guarda al futuro con una grande certezza, quella di avere la sua storia ben presente!

Fatti come una volta, ma perfetti per il presente è la caratteristica di eccellenza, distintiva di ogni prodotto Rizzoli, che nasce dalla potenza del fuoco con perizia artigianale, per essere poi plasmato da incessante passione e tecnologia all’avanguardia, costantemente in divenire.

La nuova identità di Rizzoli nasce dall’incrocio tra corpo e spirito, tra razionalità e magia, da un sistema primordiale di trasformazione della materia: l’Alchimia. Intesa nel suo significato originario e antico con i suoi linguaggi e le sue simbologie, è stata la chiave di volta dello studio e della realizzazione grafica.

Infatti, il nuovo logo nasce da un modulo quadrato, proprio come accade per i prodotti Rizzoli che poi vengono lavorati, tagliati e posizionati per svelare così le forme che li portano ad assumere una nuova identità visiva. Questo modulo, una volta “tagliato”, è stato ruotato di 45 gradi verso destra proiettando idealmente il proprio sguardo verso il futuro e diventando un rombo che si stabilizza saldamente a terra facendovi scomparire parte della propria base.

Simbolo metaforico di una realtà proiettata al domani con le fondamenta ancorate saldamente alla sua storia e alla tradizione.


Questo rombo diventa, così, metafora e citazione di un triangolo alchemico, simbolo del fuoco, formato da tre elementi, numero che in metafisica, rappresenta la sfera mentale (pensiero), che indica la porta per la mente consapevole e razionale. Fulcro dell’emisfero sinistro e chiave della memoria, che associato al triangolo definisce la perfetta armonia tra mente, anima e corpo.

 

Il nuovo logo, punta in alto per guardare sempre oltre. Nasce dalla speciale alchimia fra le due anime che si sprigionano proprio dal fuoco, quella reale ed estremamente affascinante data dal processo di combustione, e quella magica, più irrazionale, che cattura, aggrega e incanta.

“Con il nostro nuovo logo – dichiara Rizzoli Gianluca di Rizzoli - siamo pronti a svelare e condividere la nostra rinnovata identità aziendale, coinvolgendo anche i media tradizionali a quelli digitali. In questo progetto importante e strategico abbiamo al nostro fianco Tunnel Studios, storica agenzia di comunicazione di Rizzoli, a conferma del successo di una collaborazione consolidata di oltre 7 anni.”

“Solo una profonda e lunga conoscenza dei valori e della cultura della grande famiglia Rizzoli ci ha consentito di poter scavare in profondità per far riemergere la nuova anima che si stacca completamente dall’immagine del passato per lasciare spazio e respiro al DNA aziendale. – hanno sottolineato Federico Gualtieri e Luca Bergo Ceo di Tunnel Studios – Il dualismo concreto/astratto, materia/spirito, letterale/metaforico ha stimolato il nostro pensiero, che ha poi preso forma nella realizzazione della nuova immagine.”

La nuova immagine grafica di Rizzoli mette infine in luce due valori aziendali di imprescindibile importanza: il richiamo alla montagna del Trentino-Alto Adige, suo territorio di appartenenza, e il calore che ogni suo prodotto sprigiona, reso tangibile dalle cromie della fiamma. Due elementi che hanno permesso di trasmettere un’espressione più calda del marchio, unitamente a una forma piacevole e più lineare, offrendo quel senso di serenità e stabilità che solo un’azienda consapevole e coraggiosa sa dare.


  • Il nuovo logo Rizzoli  nasce dal fuoco e punta al futuro
ˆ