Il camino nel suo insieme deve avere una dimensione adatta al tipo di cucina, termocucina, stufa o termostufa a legna a cui va collegato, tenendo conto delle condizioni generali e ambientali in cui è inserito. La sezione del camino deve essere tale da permettere un agevole passaggio del fumo prodotto ma non troppo grande, altrimenti il camino ha difficoltà a scaldarsi e potrebbe portare a fenomeni di condensa e di scarso tiraggio. L’altezza del camino deve essere sufficiente a garantire il tiraggio necessario al modello prescelto: più è alto e maggiore è il tiraggio. Se l’altezza del camino è inferiore a 4 metri non è garantito il corretto funzionamento del prodotto.
Il camino non deve avere tratti tortuosi, orizzontali o in contropendenza e il numero di curve deve essere ridotto al minimo. La canna fumaria deve essere ben isolata e preferibilmente a sezione circolare. Non deve presentare difetti, restringimenti o perdite. Tutte le portine di ispezione devono essere chiuse e ben sigillate. Non è consentito collegare altri apparecchi alla stessa canna fumaria. Il comignolo deve avere una sezione di uscita complessiva doppia rispetto a quella della canna fumaria per agevolare l’uscita dei fumi. Deve inoltre essere sufficientemente alto da sporgere oltre la zona di reflusso generata dal tetto: in caso di dubbio contattate una ditta specializzata. Se ci si trova in una zona particolarmente ventilata può essere necessario impiegare dispositivi antivento. Il raccordo di collegamento tra il prodotto e la canna fumaria, detto anche canale da fumo, deve essere il più corto possibile e non deve presentare tratti orizzontali o scarsamente inclinati. I tratti in contropendenza sono vietati e sono assolutamente da evitare.
In prossimità del raccordo non devono essere presenti materiali infiammabili. Il raccordo non deve entrare all’interno della canna fumaria. Per renderlo più sicuro si consiglia di installare sul muro un rosone, accertandosi che il collegamento tra rosone e camino sia ben murato e sigillato. Anche il collegamento tra prodotto e raccordo del camino deve essere ben fissato e sigillato.