DETRAZIONI

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Se stai pensando di acquistare un prodotto per il riscaldamento a biomassa con i prodotti Rizzoli, in base al modello scelto, hai la possibilità di usufruire:
• delle detrazioni fiscali IRPEF al 50%
in dieci anni per interventi di ristrutturazione edilizia.
• delle detrazioni fiscali IRPEF al 65%
in dieci anni per interventi di riqualificazione energetica.
• del Conto Termico 2.0
• dell' IVA agevolata al 4% oppure al 10%

Inoltre è possibile usufruire delle detrazioni fiscali al 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione.

Detrazioni fiscale al 50%
per interventi di Ristrutturazione Edilizia

Con la Legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018 n.145) è stata prorogata fino al 31.12.2019 la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie.

  • • É possibile beneficiare di una detrazione fiscale Irpef del 50% in dieci anni per l’acquisto di una nuova cucina, termocucina, stufa o termostufa, se i lavori effettuati rientrano in un progetto di risparmio energetico o di ristrutturazione edilizia.
  • • É possibile detrarre il 50% dell’intera spesa sostenuta (costo apparecchio, costo manodopera, accessori, canna fumaria, installazione).
  • • É previsto che la detrazione al 50% sia ammessa anche in assenza di opere edilizie. In questo caso è sufficiente un autodichiarazione del beneficiario.

L’intera gamma di prodotti Rizzoli, grazie agli elevati rendimenti, rientra in questa importante agevolazione fiscale. Per beneficiare della detrazione è necessario:

  • • Effettuare il pagamento con bonifico bancario o postale specificando: la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario
  • • Conservare le fatture delle spese effettuate e la ricevuta del bonifico
  • • Conservare l’attestato del produttore di resa superiore al 70%

Detrazioni fiscali IRPEF al 50%
in dieci anni per interventi di riqualificazione

Il Governo, con la Legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018 n.145) ha prorogato per tutto il 2019 la detrazione 50% per gli interventi di efficienza energetica.
La detrazione fiscale per gli interventi di efficientamento energetico volti alla sostituzione di impianti di riscaldamento con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse è passata dal 65% al 50%.
É possibile beneficiare, fino al 31.12.2019, della detrazione fiscale irpef del 50% in 10 anni per l’acquisto di un nuovo apparecchio di riscaldamento a biomassa qualora i lavori effettuati rientrano in un progetto di riqualificazione energetica dell’edificio esistente.
Le spese ammesse in detrazione comprendono sia i costi per i lavori edili relativi all’intervento di risparmio energetico, sia quelli per le prestazioni professionali necessarie per realizzare l’intervento stesso e acquisire la certificazione energetica richiesta. In questa detrazione specifica rientrano tutti i generatori di calore a biomassa, che superano l’85% del rendimento e che hanno i requisiti previsti dalla legge.
Applicabile ai nuovi modelli di cucine a legna RE/RVE 80-90-100, RI/RVI 80-90-100, PRO 110-130, stufe Serie X e mod.TE 60.

Detrazioni fiscale al 50%
per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici

possibile beneficiare, fino al 31.12.2019, della detrazione del 50% anche sulle parti accessorie alle cucine e termo cucine a legna come strutture per elettrodomestici, piani cottura, forni (classe A), mobili lavello e cappe (con classe energetica A+) fino alla concorrenza di spesa di Euro 10.000,00, oltre il costo della cucina a legna, purché rientranti in un intervento di ristrutturazione edilizia, di restauro, di risanamento conservativo o di manutenzione straordinaria.

Pertanto, se il cliente è in possesso di una licenza edilizia o di una comunicazione lavori per gli interventi di cui sopra può usufruire delle agevolazioni sull'intera spesa delle cucine combinate con gli elettrodomestici e sulle cappe oltre a mobili cucina e lavelli.  

ˆ