L' AZIENDA

Rizzoli nasce più di 100 anni fa nel cuore della Val di Fiemme, a ridosso degli imponenti e maestosi gruppi dolomitici ora Patrimonio dell'Unesco. Generazione dopo generazione, l'azienda riesce a trasformare il lavoro in una vera passione, creando prodotti rinomati in tutto il mondo per la loro qualità.
Grazie all'intuito e alle capacità imprenditoriali della famiglia Rizzoli l'impresa cresce costantemente, arrivando a creare una gamma di cucine a legna in grado di soddisfare un mercato che cambia continuamente nei gusti e nelle necessità. Questo anche grazie all’utilizzo dei materiali migliori e delle tecnologie più innovative, filosofia che ancora oggi permette a Rizzoli di creare prodotti unici per funzionalità, resistenza e design.

IERI

Rizzoli, fondata nel 1912 dal fabbro-magnano Carlo Rizzoli, nasce come bottega artigiana all’interno di un piccolo laboratorio in pieno centro storico a Cavalese (TN). Inizialmente dedita alla sola costruzione di cucine a legna nel tradizionale stile dolomitico, l’azienda col tempo amplia i propri orizzonti con cucine dalle linee sempre più moderne e personalizzate sotto la guida di Ezio Rizzoli, figlio di Carlo. Nel 1980 si trasforma da impresa artigiana in piccola industria e la sede viene trasferita nella zona artigianale di Cavalese. Da lì a poco l'azienda viene presa in mano dai nipoti del fondatore, Carlo e Giulio. Sono loro a completare la trasformazione che consacra Rizzoli a industria all'avanguardia nel settore, con interessi economici che si espandono in mezza Europa. Alla produzione di cucine a legna, ora articolata secondo diverse famiglie con caratteristiche specifiche, si affianca la produzione di termocucine, stufe, termostufe e cappe aspiranti.

OGGI

L’ascesa di Rizzoli richiede ben presto spazi produttivi più ampi: per questo nel 2014 la sede viene trasferita a San Lugano, nella zona artigianale del Comune di Trodena (BZ), nel Parco Naturale Monte Corno. Oggi lo stabilimento si presenta come una struttura moderna ma al tempo stesso ben integrata con l’ambiente circostante, costruita quasi interamente con materiali riciclabili. L'area interessata copre 25.000 mq e vede al suo interno tutti i reparti nevralgici dell'azienda: progettazione, produzione e showroom.

Siamo recentemente entrati nel secondo centenario dell’azienda: con l’ingresso della quarta generazione, la famiglia Rizzoli guarda al domani con la stessa filosofia e passione del fondatore, Carlo Rizzoli. Cento anni di storia in un marchio diventato emblema di qualità in cucina.